bodyfluids-jav.com
Sea Risorse

FAQ - Domande frequenti sui servizi

CONFERIMENTO: Come posso fare se ho molti pannolini, pannoloni, traversine da buttare?

Famiglie con bambini e/o anziani, che debbano smaltire pannolini, pannoloni e traverse possono richiedere un bidoncino apposito e un passaggio in più. Basta scaricare l’apposito modulo, compilarlo con i dati dell’intestatario della TARI presso il quale deve essere portato il contenitore, ed inviarlo ai recapiti indicati.

Per informazioni: numero verde 800.434.509, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13 o alla chat di WhatsApp al numero 335 7192666.

CONFERIMENTO: Posso mettere i rifiuti direttamente nel bidoncino marrone/grigio?

No: i rifiuti sono da raccogliere dentro un sacchetto (di quelli generici “della spesa”) che, chiuso, deve essere posizionato dentro il bidoncino.

CONFERIMENTO: Posso esporre un sacchetto in più, oltre al bidoncino marrone/grigio?

Sì: per produzioni occasionali maggiori, basta che il sacchetto in più sia posizionato sopra il bidoncino esposto.

CONFERIMENTO: cosa si intende per Multimateriale leggero?

La raccolta del Multimateriale leggero è attiva solo in alcune zone Porta a Porta di Viareggio ed in tutte le zone Porta a Porta di Camaiore. Esso comprende imballaggi in plastica e materiali metallici, che devono essere raccolti insieme e conferiti in un unico sacchetto.

CONFERIMENTO: Dove butto….?

Per dubbi e domande sui materiali da smaltire c’è il Buttabolario

Per gli utenti di Camaiore, è attiva la App per Smartphone Junker

CONFERIMENTO: Come posso smaltire gli sfalci della potatura?
L’erba tagliata di un piccolo giardino o i rami e rametti derivati da poche potature possono essere smaltiti insieme all’organico, nei giorni di esposizione. Quantitativi più consistenti e legno devono essere portati presso il Centro di Raccolta di Poggio alle Viti, presso il Consorzio di Bonifica.

Per chi ne ha necessità, vi è a disposizione un ritiro a domicilio da concordare con gli operatori del Centralino di SEA AMBIENTE (numero Verde 800 434 509, dal lunedì al sabato in orario 08:00-13:00).

Per maggiori dettagli: http://www.searisorse.it/sfalci-e-potature.html

COMPOSTAGGIO DOMESTICO: Di cosa si tratta?
I rifiuti vegetali e organici possono essere raccolti con il compostaggio domestico, in grado di trasformare rifiuti in fertilizzante naturale per vasi, orti e giardini. Il compostaggio, inoltre, fa risparmiare attraverso uno sconto sulla parte variabile della tariffa (20% per i cittadini di Viareggio, 10% per i cittadini di Camaiore).
Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata.

RICAMBI: Dove posso ritirare i ricambi dei sacchetti per la differenziata Porta a Porta?

Le Utenze di Camaiore possono ritirare una nuova fornitura di sacchetti a Villa Emilia (Lido di Camaiore, via Gigliotti, 18) e alla sala Bianchi (Camaiore Centro, via delle Muretta).

Aperture sportello villa Emilia, tutti i venerdì (tranne i festivi):
> nel periodo invernale (1 ottobre - 30 aprile) con orario 14,30-17,30
> nel periodo estivo (1 maggio - 31 settembre) con orario 16-19
> solo nel periodo estivo, anche il sabato con orario 9-12 (fatto salvo i festivi)

Aperture sportello Sala Bianchi, tutti i mercoledì (tranne i festivi):
> nel periodo invernale (1 ottobre - 30 aprile) con orario 14,30-17,30
> nel periodo estivo (1 maggio - 31 settembre) con orario 16-19

 Le utenze di Viareggio possono ritirare i ricambi delle buste di carta al Centro di raccolta di Sea Risorse in vietta dei Comparini 186, angolo Fosso Guidario – LOCALITA' BICCHIO -, aperto tutti i giorni con i seguenti orari: lunedì-venerdì: 8-12,30 e 14,30-18; sabato 8-12,30.

KIT PORTA A PORTA: Bidoncino danneggiato/rotto: cosa devo fare?

Le utenze di Viareggio e Camaiore possono portare il bidoncino danneggiato o rotto, e sostituirlo allo sportello apposito attivo (per il momento) ogni sabato dalle 9 alle 13 in via Scirocco, nel capannone davanti al Centro di raccolta di Sea Risorse in vietta dei Comparini 186, angolo Fosso Guidario – LOCALITA' BICCHIO – Viareggio.

KIT PORTA A PORTA: Mi hanno rubato il bidoncino: cosa devo fare?
Se il bidoncino viene smarrito o rubato, è necessario prima scrivere una mail a segreteria@seaambiente-spa.it all'Attenzione dell'Ufficio Tessere e Kit per denunciare l’accaduto, indicando: 1) il numero del bidone rubato (presente sui documenti di consegna), 2) l’intestatario della TARI, 3) l’indirizzo dell'immobile.

Successivamente, sia le utenze di Viareggio sia di Camaiore, recarsi al ritiro di un nuovo bidoncino, presso lo sportello apposito attivo (per il momento) ogni sabato dalle 9 alle 13 in via Scirocco, nel capannone davanti al Centro di raccolta di Sea Risorse in vietta dei Comparini 186, angolo Fosso Guidario – LOCALITA' BICCHIO – Viareggio.

KIT PORTA A PORTA: Sono un'utenza domestica Non Residente e non ho ancora ritirato il kit per la differenziata

Per il momento, ogni sabato dalle 9 alle 13 è possibile ritirare il kit domestico ed il materiale informativo sulla raccolta Porta a Porta al punto di consegna di fronte al magazzino di Sea Risorse, in via Scirocco angolo vietta dei Comparini – LOCALITA' BICCHIO - VIAREGGIO.

PORTA A PORTA: Abito in un condominio… 

In un condominio, 8 o più utenze possono fare richiesta di un bidone condominiale tramite l’Amministratore di condominio. Condizione necessaria è che il condominio disponga di spazi idonei all’esposizione dei bidoni carrellati, che non possono sostare stabilmente sul marciapiede. L’amministratore può scrivere a parlacon@searisorse.it per richiedere informazioni più dettagliate in merito oppure contattare il Centralino di SEA Ambiente al numero Verde 800 434 509, dal lunedì al sabato in orario 08:00-13:00.

In caso di problematiche riferite alla gestione della raccolta differenziata nel condominio, è l'amministratore condominiale che può rivolgersi a Sea per individuare le soluzioni più idonee.

ISOLE ECOLOGICHE INFORMATIZZATE (CAM): chi può usarle?
Le isole ecologiche informatizzate (CAM) sono riservate solamente alle Utenze Non Residenti delle zone di ultima attivazione del Porta a Porta (vedi elenco sotto, diviso per Comune). La tessera viene consegnata insieme al kit domestico o presso gli uffici di Sea Ambiente.

In base a specifiche e documentate motivazioni, i residenti di queste zone (e non di altre) possono fare richiesta della tessera di accesso rivolgendosi all'Ufficio Ambiente del rispettivo comune (maggiori informazioni sulla pagina Zone e Calendari Porta a Porta).

Alle CAM di piazza d’Azeglio e del Principe di Piemonte (Viareggio) possono accedere anche Utenze Non Domestiche della Passeggiata che ne facciano motivata richiesta.

Viareggio zone dotate di CAM:

Centro/Mare - Centro/Stazione - Passeggiata/Terrazza della Repubblica - Marco Polo – Terminetto - Migliarina/Pretura - Città Giardino/Don Bosco.

Camaiore zone dotate di CAM:

Lido di Camaiore zona mare - Lido Via Roma Capitale/Via Aurelia - Lido zona Benelli -  Lido di Camaiore/Oltre Aurelia.

TESSERA PER ACCEDERE ALLE ISOLE ECOLOGICHE INFORMATIZZATE (CAM): devo ancora ritirarla, come fare?

Chi non l'avesse ancora ritirata, può farlo il sabato al punto di consegna di fronte al magazzino di Sea Risorse, in via Scirocco angolo vietta dei Comparini – LOCALITA' BICCHIO, VIAREGGIO -, aperto con orario 9-13.

Gli operatori richiederanno un documento d'identità dell'intestatario dell'immobile ed il codice TARI, codice rilevabile dall'ultima tariffa pagata. Nel caso il proprietario fosse impossibilitato a venire, può essere delegata una terza persona con delega scritta e copia di documento.

Se fosse un nuovo residente e non avesse ancora ricevuto la prima bolletta, potrà presentarsi con la documentazione che le ha rilasciato, al momento della regolarizzazione della sua situazione, l'Ufficio di competenza comunale.

TESSERA PER ACCEDERE ALLE ISOLE ECOLOGICHE INFORMATIZZATE (CAM): come ricaricarla?

Solo dopo aver esaurito il numero di conferimenti concessi per lo smaltimento del RUR e passato almeno 1 anno dalla data della consegna precedente, è possibile effettuare una ricarica recandosi al punto di consegna di fronte al magazzino di Sea Risorse, in via Scirocco angolo vietta dei Comparini – LOCALITA' BICCHIO, VIAREGGIO -, tutti i sabati con orario 9-13.

Per chi ha un'abitazione nel comune di Camaiore, la ricarica effettuata sarà di 52 conferimenti di rur (rifiuto urbano residuo).

Per chi ha un'abitazione nel comune di Viareggio, la ricarica sarà di 35 conferimenti di rur (rifiuto urbano residuo).

RITIRO KIT PORTA A PORTA. Come devo fare se ho ricevuto la lettera ma l’intestatario della TARI è deceduto? 

Prima occorre regolarizzare la situazione con l’Ufficio Tributi del Comune, dopodiché ripresentarsi con la documentazione corretta presso lo sportello apposito, attivo ogni sabato con orario 9 – 13 presso il Capannone di SEA in via Scirocco, di fronte al Centro di Raccolta di Vietta dei Comparini 186 – Località Bicchio – Viareggio.

INGOMBRANTI: Come posso prenotare il ritiro gratuito a domicilio?
Il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio riguarda arredi fino ad 1 metro cubo o a 200 kg ed avviene su appuntamento. Per dimensioni e pesi maggiori, un incaricato delle aziende SEA provvederà' ad un sopralluogo per valutare il costo di rimozione. Per prenotare il ritiro è necessario parlare con un operatore, chiamando il numero verde 800.434.509, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13 oppure scrivere alla chat di Whats App al numero 335.719.2666

Se non hai trovato la tua risposta puoi..

- scriverci a parlacon@searisorse.it

- inviarci un Whats App al 335.719.2666

- contattare il Centralino di SEA Ambiente al numero Verde 800 434 509, dal lunedì al sabato in orario 08:00-13:00.

Grazie! La tua collaborazione è preziosa

 

⇓  Fai la tua domanda  ⇓

Accetta i termini della Privacy