Kit bidoncini con chip

VIAREGGIO, 17 marzo 2017 – Sacchetti aperti, sacchi di RUR, organico e vetro esposti senza bidoncino, pannolini e pannoloni gettati direttamente nei bidoni e bidoncini senza usare il sacchetto, carta inserita all’interno di sacchi in plastica.

Questi fra gli errori più comuni che gli operatori di Sea Risorse stanno riscontrando nell’esposizione dei rifiuti da parte delle utenze domestiche del porta a porta, e che possono determinare il mancato ritiro.

In giornate di vento, la carta viene sparsa se non è chiusa bene nel suo sacchetto. E se vengono esposti i sacchi senza i bidoncini, gli operatori devono impiegare più tempo per la verifica del materiale contenuto, e quindi il servizio rallenta; pannolini e pannoloni non racchiusi in un sacchetto non solo costituiscono un rischio igienico, ma rendono anche difficile la raccolta.

Ecco le regole del corretto conferimento:

il RUR (rifiuto urbano residuo, indifferenziato) va conferito ben chiuso in una busta (come quelle per la spesa) all’interno dell’apposito bidoncino grigio;

l’organico va raccolto dentro buste ben chiuse all’interno dell’apposito bidoncino marrone;

il vetro va esposto all’interno di buste di plastica ben chiuse dentro gli appositi bidoncini verdi;

il multimateriale leggero e la plastica vanno esposti dentro buste di plastica ben chiuse;

la carta e il cartone vanno esposti all’interno delle buste apposite, consegnate da Sea Risorse insieme al kit, o in contenitori di carta/cartone.

Sea Risorse invita a rispettare le regole di conferimento, perché il ritiro possa avvenire senza ritardi o problemi. E ricorda che: se si ha un eventuale surplus di materiale da smaltire, esso può essere raccolto in un secondo sacco, esposto sopra il bidoncino; se invece si ha necessità di un ritiro in più per pannolini e pannoloni, per esigenze familiari, è possibile farne richiesta con l’apposito modulo scaricabile dal sito internet dell’azienda.

Per informazioni, sul sito ci sono un’apposita sezione FAQ e una con i canali dedicati.